top of page

La Techno, la musica che ci induce ad assumere sostanze stupefacenti ???

  • Immagine del redattore: lo spazio scomodo
    lo spazio scomodo
  • 18 feb 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Sarà mica vero che, la musica che i tuoi genitori chiamano "tunz tunz" , ti porta sulla cattiva strada?!


di Paolo Di Marco


ree



Innanzitutto cos’è la musica elettronica meglio nota come techno?


Nasce intorno agli anni ottanta-novanta ma si afferma definitivamente negli anni duemila. Incarna difatti nel suo stesso nome (techno da technology) quello che differenzia realmente la nostra epoca dalle precedenti: prima lo sviluppo industriale dell’economia americana, poi quello tecnologico, il digitale, la creazione di un nuovo mondo non più fisico bensì fatto di pixel, input, onde magnetiche; e trae vita proprio grazie all’utilizzo di questi nuovi strumenti.

I ghetti di Detroit sono stati la prima casa di questo genere ormai famoso in tutto il Mondo, I suoi fondatori sono principalmente 3: i musicisti Afro-americani Derrik May, Juan Atkins e Kevin Saunderson.


ree

Di questi, il primo ad avere una carriera musicale è Atkins che inizialmente appartiene al gruppo electro Cybotron, insieme al musicista Rick Davis, con la quale pubblica il brano “Alleys of Your Mind” nel 1981, una delle prime traccie electro con impostazione influenzata dal genere Synth-Pop europeo, nel gruppo è presente anche Rick.



ree

Tralasciando questa piccola parentesi storica, a parer mio, ragazzo di 17 anni che è interessato particolarmente alla musica (ma il suo giudizio come giusto che sia non conti un cazzo, LOL, ) gli artisti che hanno reso potente e bellissimo questo genere sono stati i THE CHEMICAL BROTHERS ma soprattutto quei pazzi scatenati dei DAFT PUNK .( si quelli con i caschi ).

ree

Senza che sto qui a dirvi “SONO BELLIXXIMI GNE GNE” andate a sentire i loro album, ad esempio “discovery” dei daft punk, o surrender dei chemical brothers, e vi verrà subito voglia di fare festa e drogar… no scherzo!!!

Ah e comunque rispondendo alla domanda iniziale la techno non induce nessuno ad assumere sostanze stupefacenti. Anche se spesso, durante i techno festival o i techno rave, molti spettatori decidono di utilizzare droghe di ogni tipo, questo non fa della techno un genere da drogati. Infatti, Villalobos (uno degli artisti techno più conosciuti nella scena) ha dichiarato: “I can be a DJ even without drugs” (ovvero: Posso essere un Dj anche senza l’utilizzo di sostanze stupefacenti). Del resto, anche il rock era stato considerato come un genere “per drogati”. Ad ogni modo, é stato chiaramente constatato che non tutti gli ascoltatori di musica rock assumono droghe. Effettivamente, la maggior parte dei fan del genere musicale non utilizzano alcun tipo di prodotto che provoca un’alterazione fisiologica o psicologica. Dunque perché utilizzare due pesi e due misure ?

Comments


bottom of page